fbpx

Domande frequenti

I minestroni, soprattutto quelli musicali, non mi piacciono! Spesso si dà per scontato che i metodi di insegnamento musicale siano tutti uguali, senza prestare la dovuta attenzione alle tecniche e alle giuste finalità. Ho scelto di utilizzare solo ed esclusivamente la Music Learning Theory del professor Gordon. In 10 anni di insegnamento, ho realizzato che questa teoria è l’unica in grado di insegnare la musica ai bambini, rispettando i loro tempi e seguendo un percorso organico e strutturato.

È stato dimostrato che la musica senza parole favorisce nel bambino piccolo l‘apprendimento della sintassi musicale. Quindi come il bambino imita le parole e la lingua parlata, così sarà in grado di imitare un linguaggio musicale complesso, ovvero composto da suoni, altezze, tempi e ritmi diversi.

Le lezioni individuali si possono affiancare, per tua scelta, a quelle di gruppo previste dal corso. Alla base dei corsi di Musikids c’è l’idea che il gruppo fa la forza, che suonare in e con il gruppo è sicuramente un valore aggiunto. Il corso di pianoforte e di solfeggio individuale è sicuramente possibile farlo, ma è pensato per migliorare e perfezionare quelle tecniche apprese precedentemente in gruppo.

Per i percorsi di strumento musicale è prevista una lezione settimanale di strumento, della durata di 60′ circa.
Inoltre offriamo la possibilità, a chi lo desidera, di frequentare ulteriori laboratori per potenziare le abilità musicali, come ad esempio musica di insieme o teoria musicale organizzati periodicamente durante l’anno, offerti come servizi aggiuntivi, quindi gratuiti.

Un Pattern può essere paragonato alle parole di un discorso. È il contenuto musicale inserito in un contesto, rappresentato da un canto tonale o ritmico. Un pattern è formato dall’unione di suoni (tonale) o composto da due o più durate (ritmico). I pattern vengono sentiti e compresi interiormente (in Audiation).

Durante la “lezione” avrai la possibilità di giocare ed entrare in sintonia con il tuo bambino in maniera del tutto nuova: grazie alla musica. Con la mia guida riuscirete a riprodurranno suoni e melodie, veri e propri pattern musicali, così da trasmettere per osmosi, il sapere musicale che abbiamo appreso insieme.

È stato dimostrato che i bambini, se ben stimolati all’ascolto e alla musicalità sin dalla tenera età, svilupperanno ottime attitudini alla musica e allo studio in genere e un buon orecchio musicale.

Durante il corso il tuo bambino imparerà a relazionarsi con i sui nuovi amici e a gestire lo spazio che lo circonda. Così facendo diventerà un buon intenditore musicale e un adulto più preparato e dai gusti culturali più esigenti.

Sì, ma solo a determinate condizioni. Venendo a contatto con tutti gli elementi della musica, solitamente trascurati dal metodo di insegnamento classico, il tuo bambino riuscirà a comprendere e assimilare quali siano le reali differenze tra una “riproduzione” ed un “esecuzione musicale”, senza necessariamente avere il supporto di strumenti musicali. Strumenti che, ad ogni modo, vengono introdotti gradualmente e dopo i 5 anni.

Durante il corso il tuo bambino imparerà a relazionarsi con i sui nuovi amici e a gestire lo spazio che lo circonda. Così facendo diventerà un buon intenditore musicale e un adulto più preparato e dai gusti culturali più esigenti.