Il corso è rivolto ai bambini dai 5 anni in poi e rappresenta in assoluto il primo metodo per pianoforte in cui viene applicata la Music Learning Theory di Gordon.
L’obiettivo del corso, ideato da Marilyn Lowe, è quello di accompagnare i bambini nella comprensione interiore degli elementi musicali con le stesse dinamiche con cui avviene l’apprendimento del linguaggio: partendo dall’ascolto, passando per l’imitazione e raggiungendo la coordinazione e la piena consapevolezza di quello che si fa.
Solo così potranno acquisire una appropriata e naturale capacità di interpretazione musicale.
In altre parole ciò che si vuol ottenere è lo sviluppo dell’Audiation.
La capacità di suonare ad orecchio, di comporre e trascrivere musica, abilità nell’improvvisazione e il controllo della tensione nelle esecuzioni sono tutte frutto di un corretto uso della Audiation.
Questo però non è il solo risultato che dà l’applicazione del metodo Gordon all’insegnamento del pianoforte.
Lavorando in gruppi da 2 a 4, i bambini non si annoieranno e saranno da subito abituati a condividere i loro tempi e i loro spazi, evitando che nascano in loro timidezze e ritrosie nei confronti di chi li ascolta.
Cooperando tra loro da subito e con naturalezza, non conosceranno mai il disagio di dare voce ai loro istinti musicali davanti ad altri!